Metodi, strumenti ed esperienze
Project financing e progettazione integrata nei progetti di rigenerazione, valorizzazione e restauro di architettura e paesaggio finanziati con fondi europei, tipo PNRR.
3 maggio 2023 alle ore 9:30 presso il Prisma, via Galcianese 34, Prato (PO).
L’incontro organizzato da Hyper in collaborazione con la Compagnia delle Opere – Toscana ha come tema il processo che permette di portare a termine un progetto dalla fase di ricerca fondi alla rendicontazione in campo di Edilizia e Territorio. Dal Project financing alla progettazione architettonica ed urbanistica per il recupero e la valorizzazione dell’architettura, del paesaggio e degli spazi e i servizi pubblici. La società e gli ospiti invitati condivideranno metodi, strumenti ed esperienze.
Nel dettaglio, si analizzerà il tema della valorizzazione e del recupero dell’architettura e del territorio con uno sguardo omnicomprensivo per determinare gli aspetti fondamentali per portare a compimento i progetti. In particolare, si partirà dai principi che hanno ispirato i maggiori bandi per il recupero e la valorizzazione di architettura e territorio ora in essere e le principali fonti di finanziamento possibili, facendo anche una analisi accurata della situazione del PNRR in Toscana, dal Project Financing e l’importanza dei protocolli LEED per il rispetto del DNSH e la rendicontazione delle spese dei fondi acquisiti tramite finanziamenti europei, fino alla condivisione di alcune esperienze.
L’incontro vuole essere uno strumento di aiuto per le imprese, i professionisti, gli Enti e le Amministrazioni impegnate in o che vogliano intraprendere progetti di recupero e valorizzazione dell’architettura o del territorio.
Interverranno:
- Hyper, Arch. Sara Basile moderatrice e relatrice
Canali di finanziamento possibili, PNRR e principi di azione
- Società IRPET, Dott. Nicola Sciclone,
PNRR dimensione, distribuzione delle risorse ed effetti sulla crescita ed occupazione in Toscana
- Comune di Prato, Valerio Barberis (Assessore)
Esperienza di Prato con Next Generation
- Comune di Prato, Arch. Francesco Caporaso
Prime esperienze del PNRR sul territorio Pratese
- Hyper, Dott. Ettore Andreani
Project Financing per l’edilizia ed il territorio
- Hyper, Arch. Giovanna Padellaro
DNSH e protocolli LEED – GBC. L’importanza della rendicontazione delle spese dei fondi
- Hyper, Arch. Sara Basile – Geom. Daniele Duccini
Esperienze di progetti con fondi PNRR
- Comune di Prato, Giacomo Sbolgi Assessore
Conclusione e fine lavori
Programma:
9:30 Accreditamento
11:00 Coffee Break
12:30 Termine conferenza
La prima Società Tra Professionisti in Toscana, Hyper STP è una società interprofessionale, attiva dal 2013, iscritta all’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Firenze.
Grazie al ricco e multidisciplinare patrimonio di competenze ed esperienze, unito ad un team dinamico, Hyper STP offre servizi professionali di progettazione nei campi dell’architettura, dell’ingegneria e dell’ambiente, insieme a servizi di consulenza legale, fiscale e societaria.
All’interno della società ci sono sia professionalità nel campo tecnico con specializzazioni integrate. In particolare, specializzate nella rigenerazione, riqualificazione e valorizzazione urbana, paesaggistica e di edilizia storica, con particolare riferimento ai centri minori in via di abbandono o l’edilizia abbandonata. Le competenze tecniche sono affiancate da professionisti esperti in project financing, gestione economica del progetto e rendicontazione.
Hyper lavora secondo metodologia Building Information Modeling (BIM), integrando tutte le competenze specialistiche in una gestione informatizzata dei dati, e secondo i protocolli di sostenibilità ambientale economica e sociale (LEED) anche nell’ambito dell’edilizia storica e del paesaggio.
Servizi che Hyper può offrire in questo settore:
- Project Financing e studi di pre-fattibilità, compresa redazione del PEF
- Studi di fattibilità tecnica ed economica
- Supporto al RUP nella preparazione dei documenti di gara, tecnico e legale e durante lo svolgimento degli incarichi
- Fase di Progettazione degli interventi nelle fasi successive
- Supervisione alla realizzazione delle opere, DL e validazione progetto
- Fase di Monitoraggio e Valutazione delle attività svolte, compreso supporto all’ente nella rendicontazione
- Fase di Manutenzione ed eventuale potenziamento
È gradita, ma non obbligatoria, la prenotazione che è possibile effettuare qui: