Smartworking Covid-19

Perdere il lavoro non significa perdere il talento

Perdere il lavoro non significa perdere il talento: con questa consapevolezza è nata Hyper Social Club, l’impresa sociale che si propone di valorizzare le competenze e le esperienze delle persone che hanno perso il proprio lavoro in età avanzata, per causa diretta o indiretta dalla crisi economica e della crisi sanitaria.

Hyper Social Club ha l’obiettivo di creare una squadra di tecnici capaci di svolgere in autonomia, grazie all’esperienza acquisita nella propria vita lavorativa, tutte le mansioni di supporto operativo, logistico e organizzativo – non necessariamente tecnico – che sono fondamentali per portare avanti il lavoro, in primo luogo, dell’impresa Hyper STP ed in seguito di tante altre.

Smartworking Covid-19

Hyper Social Club nasce, infatti, come spin-off dell’impresa Hyper – Società Tra Professionisti S.r.l, che opera da Firenze in tutta Italia dal 2013, su iniziativa dei soci Giampiero Gori e Daniele Duccini. Hyper STP riunisce professionisti in varie discipline con l’intento di poter affrontare in forma collaborativa e sinergica problematiche afferenti alle professioni di ingegnere, architetto, geometra, geologo, avvocato, commercialista e revisore contabile.

Perché Social Club? L’ispirazione trae origine dal Buena Vista Social Club, il famoso gruppo musicale cubano costituito a metà degli anni Novanta a La Avana in onore all’omonimo club musicale.

Il Buone Vista Social Club fu un locale dove si tramandava la cultura popolare delle canzoni tradizionali cubane, che fu chiuso poco dopo la Rivoluzione Cubana nel 1959.

Così come per i musicisti cui era stata negata la possibilità di esprimere il proprio talento musicale, anche Hyper Social Club offre una seconda possibilità ai lavoratori per rimettere in gioco le loro competenze ed esperienze.

Highway bridge inspections

L’idea di strutturare Hyper Social Club in forma di impresa sociale è nata durante il percorso di accompagnamento per aspiranti imprenditori sociali “Coltiva la tua Impresa!” portato avanti dallo Yunus Social Business Centre dell’Università di Firenze in collaborazione con la Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e la Fondazione Un Raggio di Luce Onlus.

L’impatto sociale primario di Hyper Social Club riguarda la valorizzazione delle competenze di lavoratori in situazione di svantaggio. Il bagaglio di capacità e soprattutto delle esperienze acquisite nel proprio percorso lavorativo saranno messi a disposizione di Hyper STP come sostegno operativo e logistico.

Hyper Social Club si occuperà di fornire il materiale per lo svolgimento delle mansioni richieste e una formazione specifica.

L’impiego permetterà alle persone coinvolte di riproporsi sul mercato del lavoro rimettendosi in gioco con una rinnovata fiducia, favorendo, inoltre, l’acquisizione di nuove capacità e competenze.

  • Presentazione Hyper Social Club

Lunedì 19 aprile 2021 alle ore 11:00 Hyper Social Club sarà presentata tramite conferenza stampa via piattaforma Zoom all’interno del percorso “Coltiva la tua Impresa!” promosso dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia e dalla Fondazione Un raggio di Luce Onlus.

Seguiteci sui nostri canali social per informazioni su questa iniziativa e sulle modalità di partecipazione!

La Redazione

Immagini tratte in ordine da www.pixabay.com (Alberto Minarro, Luisella Planeta Leoni)

Nicoletta Sadun

Sara Basile

Giovanna Padellaro

Marco Biagiotti