Project Description
DESCRIZIONE PROGETTO
L’intervento ha riguardato la progettazione definitiva ed esecutiva dell’ampliamento della Scuola dell’infanzia del Comune di Larciano (PT) in località Biccimurri. La progettazione è consistita nella ridistribuzione degli spazi interni dei locali mensa della scuola materna, nell’ampliamento del locale refettorio sul lato Nord-Est accessibile tramite apertura della finestra centrale dell’attuale refettorio e dei locali cucina.
Le modifiche interne sono state finalizzate anche all’ottimizzazione dei percorsi di distribuzione nei locali interni e degli spazi, soprattutto da un punto di vista igienico sanitario.
Trattandosi di edificio strategico, l’ampliamento ha tenuto conto dell’aspetto antisismico ed è stato progettato secondo le Norme Tecniche delle Costruzioni: la struttura è totalmente realizzata in legno già a partire dalle fondazioni, per evitare di usare il cemento armato. La struttura in elevazione è composta da pannelli X-Lam di legno massiccio a strati incrociati incollati tra loro o tenuti insieme da viti di legno (a secco) ed è ancorata alle fondazioni con il sistema costruttivo Alufoot (brevetto e marchio depositato di proprietà dell’Università di Padova) che consiste in un profilo estruso in alluminio dotato di idonee cave e scanalature per fissare i dispositivi di ancoraggio.
Prestazioni svolte: Progettazione Architettonica, Progettazione strutturale, progettazione impiantistica, D.L. strutturale, D.L. Impianti elettrici, D.L. Impianti meccanici, CSP, CSE, Antincendio
Committente: Parrocchia Santa Maria all’Antella
Anno: 2016 – 2018
Importo lavori: € 169.598,00
Importo lavori strutturali: € 71.196,00
Località: Larciano (PT)
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): E.08 88.395,00 – S04 71.196,00 – IA01 1.053,00 – IA02 790,00 – IA03 8.164,00