Project Description
DESCRIZIONE PROGETTO
Il lavoro alla scuola Santa Maria all’Antella ha previsto il rinnovo dei locali della scuola dell’infanzia e primaria attraverso la realizzazione di aule, una sala refettorio e al piano seminterrato l’aula per le attività motorie. Tutto il progetto è stato incentrato sulla realizzazione di un nuovo edificio che fosse completamente integrato con quello esistente, attraverso la scelta di finiture e la progettazione di una tipologia architettonica simile a quella dell’edificio esistente.
Dal punto di vista strutturale, l’intervento ha avuto come oggetto l’ampliamento dell’edificio scolastico preesistente realizzato con struttura muraria. La nuova ala della scuola è stata realizzata mediante un telaio in cemento armato con travi, pilastri e setti e, con impalcati di piano realizzati con solai precompressi con alleggerimento in laterizio in modo da ridurre la presenza di pilastri centrali.
Inoltre, sono stati previsti interventi di miglioramento dei locali dell’edificio preesistente in muratura in corrispondenza della zona di connessione con il nuovo edificio, ai fini dell’apertura dell’edificio esistente e del collegamento col nuovo edificio in cemento armato.
Al fine di assicurare un corretto collegamento dal punto di vista sismico tra l’edificio esistente ed il nuovo, sono stati progettati adeguati giunti sismici.
Prestazioni svolte: Progettazione Architettonica, Progettazione e D.L. strutturale, D.L. Impianti elettrici e meccanici, Coordinamento della sicurezza in fase di progettazione ed esecuzione
Committente: Parrocchia Santa Maria all’Antella
Anno: 2001
Importo lavori: € 1.200.000,00
Importo lavori strutturali: € 368.000,00
Località: Antella – Bagno a Ripoli (FI)
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): S.03, IA 01, IA 02, IA 03, IA 04, E.18