Project Description
DESCRIZIONE PROGETTO
L’intervento riguarda il recupero e l’ampliamento dei locali della Parrocchia di Santa Maria a Coverciano attraverso la realizzazione di un nuovo edificio in cemento armato sull’area attigua alla navata sinistra. Per questo intervento è stata curata la progettazione integrata dei livelli architettonico, strutturale, impiantistico e della sicurezza del cantiere oltre alla direzione lavori, fino alla consegna chiavi in mano (“turnkey”) dell’intero edificio.
L’edificio si sviluppa su due piani. Al piano inferiore, più basso rispetto alla quota stradale, è stata realizzata una sala convegni polivalente, che può accogliere almeno 300 persone. Nel piano superiore sono stati realizzati nuovi spazi per la catechesi: un gruppo di aule che si aprono su di un piccolo chiostro a “U” che, essendo sopraelevato rispetto alla quota del marciapiede prospiciente la facciata della chiesa, forma una piccola piazza parzialmente coperta anch’essa sopraelevata. Considerando lo stile “neoromanico ottocentesco” della chiesa, in fase di progettazione è stata salvaguardata l’integrità volumetrica della chiesa, mantenendo distaccato dalla parete esterna della navata sinistra il corpo di fabbrica al livello delle aule, mentre il piano inferiore rimane coperto dalle rampe pedonali e dall’esistente muro di cinta.
Prestazioni svolte: Progettazione esecutiva architettonica, strutturale ed impiantistica. Direzione lavori e coordinamento della sicurezza
Committente: Parrocchia di S.M. a Coverciano
Anno: 1999
Importo lavori: € 1.040.000,00
Località: Via D. M. Manni, 85 – Firenze
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): E.11 – S.03 – IA.01 – IA.02 – IA.03