Project Description
DESCRIZIONE PROGETTO
Il complesso di San Giovannino dei Cavalieri si trova nel centro storico di Firenze ed ha subito nel corso dei secoli varie trasformazioni a seguito delle vicissitudini storiche e degli adattamenti alle diverse funzioni cui veniva destinato. Al suo interno si trovano opere artistiche collocabili tra il ’400 ed il ’700, tutte di notevole pregio.
Il complesso è un bene architettonico vincolato ai sensi del D. Lgs 42/2004.
Il complesso presentava forme avanzate di dissesto ed ammaloramenti degli apparati murari.
L’intervento si è configurato come miglioramento energetico e consolidamento delle strutture murarie perimetrali e portanti della parte tergale del piano terreno e del piano primo della canonica, nel rispetto dei vincoli dei beni di valore artistico-culturale. È stato eseguito il consolidamento delle fondazioni con iniezioni di resine, il consolidamento delle volte tramite sottile getto in calcestruzzo con rete elettrosaldata ed il consolidamento, attraverso interventi “cuci-scuci”, del parapetto della terrazza e sulle murature sotto il loggiato del cortile e quelle perimetrali. Per eliminare le infiltrazioni d’acqua dalla terrazza e migliorare la coibentazione termica dei locali, è stato eseguito il ripristino della pavimentazione della terrazza attraverso la posa in opera di uno strato isolante e la realizzazione di nuovo massetto.
Nel 2016 sono stati effettuati lavori di riparazione dei danni sul tetto a capanna delle chiesa e dei locali annessi causati dai violenti agenti atmosferici, il rifacimento delle facciate del campanile e della facciata tergale della chiesa. Inoltre è stato progettato e diretto l’intervento di manutenzione e ripristino delle parti rovinate e mancanti del finestrone absidale della chiesa, costituito da una vetrata di tessere di vetro colorato inserite in una griglia di listelli orizzontali continui in ferro e separatori verticali in piombo.
In tale occasione è stata studiata e curata la sostituzione dell’originale sistema di apertura del finestrone, costituito da aste di ferro che seguendo la rotazione imposta dalle maniglie poste alla base, aprono e chiudono i pantografi fissati fra il finestrone e gli stipiti in muratura, il quale risultava scomodo e inefficace nel serrare la chiusura, oltre che invasivo in quanto le aste verticali che lo componevano determinavano una cornice impropria sulla pala d’altare raffigurante la crocifissione.
Prestazioni svolte: Progettazione architettonica e strutturale e Direzione Lavori
Committente: Rettoria di San Giovannino dei Cavalieri
Anno: 2008 – 2018
Località: Via San Gallo, 66 – Firenze
Identificazione opere (D.M. 17/06/16): S.02